105 Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato “Non si tratta solo di migranti”

Domenica 29 settembre 2019

“Non si tratta solo di migranti” è il Tema della 105ma edizione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Lo ha reso noto la sezione Migranti del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale.
Scelto da Papa Francesco, il tema riflette la sua profonda preoccupazione per tutti gli abitanti delle periferie esistenziali
È Gesù che chiede aiuto

Nel comunicato, diffuso oggi, viene sottolineato che i numerosi appelli di Papa Francesco “a favore dei migranti, dei rifugiati, degli sfollati e delle vittime della tratta, devono essere compresi all’interno della sua profonda preoccupazione per tutti gli abitanti delle periferie esistenziali”. A riguardo, la citazione delle parole di Francesco all’omelia del 15 febbraio scorso: “L’affamato, l’assetato, il forestiero, l’ignudo, il malato e il carcerato che bussa oggi alla nostra porta è Gesù stesso che chiede di essere incontrato e assistito”.

La Pastorale dei Migranti della diocesi di Padova che cura il lavoro e le attività pastorali a favore di questo popolo che è tra noi con il suo bagaglio culturale, sociale e religioso invita a celebrare nelle varie comunità parrocchiali la Giornata mondiale delle Migrazioni programmata per domenica 29 settembre 2019.

Per conoscere meglio i numeri, le comunità immigrate attive in diocesi e le attività della Migrantes:

I numeri degli immigrati in diocesi e mappa della ditribuzione

Le comunità presenti in diocesi

Le celebrazioni eucaristiche in lingua

Si può avere delle informazioni sugli italiani all’estero e la pastorale per gli italiani nel mondo

SUSSIDI per la 105a GIORNATA

Sono arrivati a giugno in ogni parrocchia italiana dalla Fondazione Migrantes i sussidi.

Materiale più completo per l’animazione si può trovare anche in www.migrantes.it\

1. “Non si tratta solo di migranti”. Il messaggio del Santo Padre Francesco.
  2. “L’attenzione verso gli ultimi diventa crescita globale”. Commento di S.E. Mons. Guerino Di Tora.
  3. “Non si tratta solo di migranti”. Ma riguarda tutta la famiglia umana. Commento di P. Camillo Ripamonti.
  4. Preghiera per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2019.
  5. Spunti per l’omelia (a cura di don Giovanni De Robertis).
  6. Preghiera dei fedeli.
  7. Veglia di preghiera “Si tratta di noi” (a cura di don Claudio Barboni).
  8. “Non si tratta solo di migranti. Si tratta di fiorire in umanità ed ecclesialità” (meditazione biblica di Rosalba Manes).
  9. Catechesi per ragazzi (8-10 anni e 11-13 anni).
  10. “Le finestre dei vicini” (sussidio per bambini).
  11. Locandina della Giornata 2019.
  12. Locandina modificabile.

È opportuno che ogni parrocchia progetti in tempo qualche iniziativa da proporre ai fedeli, magari in collaborazione con le comunità cattoliche immigrate presenti in Diocesi.È utile ricordare la raccolta delle offerte per questo scopo.

La Giornata 2019: sussidi e materiali

Consulta l’archivio delle Giornate Mondiali