Comunità cattoliche

COMUNITÀ PRESENTI IN DIOCESI:

Le comunità cattoliche di origine immigrata, presenti nella nostra diocesi stanno crescendo rapidamente in numero, accanto e insieme alle altre comunità del territorio. Nello stesso tempo, stanno crescendo i servizi pastorale nel loro confronti.  Il Vescovo incoraggia queste comunità di altra madrelingua perché consapevole che, nello sradicamento causato dall’emigrazione, la fede per essere espressa e vissuta meglio abbia bisogno della propria lingua, tradizione.

Per questo, ogni comunità immigrata ha un cappellano che segue la propria comunità e celebra l’incontro in lingua.

Questo integra quanto si sta facendo in diocesi e nella città di Padova nel campo della carità in genere e dell’attenzione ai migranti in particolare. Moltissime sono le opere e le realizzazioni che si rivolgono ai meno fortunati, e anche agli immigrati. Sono frutto di attenzione e di creatività da parte di persone, di parrocchie e delle istituzioni.

Le comunità cristiane strutturate in una cura pastorale specifica, danno visibilità al lavoro compiuto e rendono conto della strada che rimane da percorrere: un grande cammino percorso, una cattolicità arricchita ed una missionarietà provocata da nuovi orizzonti.