Mondo amico

Indirizzo: via Armistizio 285 int. 1 – 35100 Padova (PD)
Zona:       Mandria
Telefono: 049/715898  
La storia di Nadia

Il CMA é un Progetto della Caritas Diocesana gestito dalle Suore Missionarie Comboniane dal novembre 2004.   Prima di questa data il Centro ospitava solo uomini.

Ora il CMA accoglie donne e bambini in difficoltá, di ogni nazionalitá, cultura e religione. E´ nello stile della Caritas aprire le porte a tutti quelli che hanno bisogno, ma la finalitá specifica del Centro é soprattutto per donne e bambini stranieri. Infatti le donne italiane   ospiti al centro sono state poche.

Alcune di loro sono donne colte, altre analfabete. Alcune sono giovani altre meno giovani. Ci sono quelle che hanno una famiglia e dei figli; altre sono sole. C´ é chi ha delle storie molto pesanti da digerire, altre che hanno delle difficoltá grandi ma transitorie e piú facilmente superabili.  Tutte peró sperano di rifarsi una vita e di vivere un futuro migliore, con un lavoro e una casa dove poter abitare degnamente.

Per quanto possibile si cerca di fare in modo che il tempo di permanenza al Centro MA diventi una opportunitá di crescita e di ricerca,   nella condivisione   del diverso e nella progettazione di un   futuro di speranza.

Alcuni dati concreti:

Sono state accolte finora al CMA 160 donne e bambini, alcune per pochi giorni, altre per periodi piú lunghi (un caso per quasi due anni). Altri per un anno circa. Normalmente la permanenza non dovrebbe superare i sei mesi, ma si considera caso per caso.

Attualmente le ospiti sono, nigeriane, croate, moldave, polacche e ucraine. L´ anno scorso abbiamo avuto presenze anche di marocchine,   senegalesi, rumene, ecuatoriane e una cinese.

Convivono nella stessa casa donne di religioni diverse: cristiane, di diverse denominazioni , mussulmane e altre non praticanti.

Si offre   alle ospiti la possibilitá di imparare, o perfezionare, la lingua italiana e orientamento in economia domestica.

Quando é possibile le ospiti lavorano fuori casa durante il giorno, mentre chi rimane in casa collabora un po´ nelle pulizie del Centro.

La Comunitá delle Comboniane é formata da quattro Suore delle quali due assegnate al coordinamento del CMA, lavoro portato avanti in collaborazione con gli operatori della Caritas, e due impegnate nell´ animazione missionaria.