Cinema e Migranti

La 79^ Mostra del Cinema di Venezia è stata inaugurata con “Metamorfosi” il cortometraggio sui migranti. Tra le scene: una giovane violinista su un antico vascello attraccato alla Punta della Dogana di Venezia intona Il canto del legno, la nuova composizione di Nicola Piovani, e il suo violino è uno di quelli costruiti dai detenuti del carcere di Opera con i legni delle barche dei migranti, giunte sulle coste dell’Italia del Sud dopo viaggi drammatici attraverso il Mediterraneo.

Il cortometraggio, a partire dal fenomeno migratorio, narra il processo di riutilizzo delle imbarcazioni recuperate a Lampedusa e successivamente trasferite nella Casa di detenzione di Milano-Opera per trasformare il legname utilizzabile in strumenti musicali, alcuni dei quali costituiscono il primo quartetto d’archi che suonerà una sinfonia appositamente composta dal compositore Nicola Piovani.

Il progetto Metamorfosi, è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per l’alto valore sociale e di legalità di cui è portatore.