Prende avvio giovedì 23 febbraio un percorso di formazione giuridica in materia di migrazioni, affidato alla Prof.ssa Paola Scevi, Direttrice del Master in Diritto delle Migrazioni presso l’Università degli studi di Bergamo, e rivolto ai Direttori Diocesani Migrantes con i loro collaboratori. Per favorire la partecipazione di tutta la rete Migrantes sparsa nel territorio nazionale gli incontri si terranno in modalità remota attraverso la piattaforma zoom fornita dalla Conferenza Episcopale Italiana.
La partecipazione del Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI, con l’introduzione al primo incontro, indica la portata e l’importanza di questo percorso formativo. Le competenze della Prof.ssa Paola Scevi sono una garanzia per una formazione opportuna sulle questioni che si stanno sviluppando nell’attuale scenario sociale, le novità normative e le linee interpretative.
Giovedì 23 febbraio (dalle 15.00 alle 17.00) si parlerà di Disposizioni sull’ingresso, il soggiorno e l’allontanemanto dal territorio dello Stato.
L’incontro di martedì 14 marzo (dalle 15 alle 17.00) avrà come tema La protezione delle vittime di Tratta. L’introduzione è affidata a Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore Generale della Fondazione Migrantes mentre le conclusioni a Mons. Giancarlo Perego, Presidente della Fondazione Migrantes.