Il Messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato di Domenica 24 settembre 2023, riafferma due diritti fondamentali: il diritto di migrare e il diritto di vivere nella propria terra. Entrambi questi diritti oggi sono a rischio.
Il diritto di migrare è negato da nazionalismi, legislazioni che indeboliscono il diritto di lasciare la propria terra e politiche di contrasto.
Il diritto di rimanere nella propria terra è messo a rischio dalle numerose guerre e conflitti in atto, da povertà estreme, discriminazioni, sfruttamento, luoghi inospitali al seguito dei cambiamenti climatici.
La Chiesa Italiana con il progetto “Liberi di partire, liberi di restare” ha finanziato progetti di cooperazione allo sviluppo, e canali di tutela dei viaggi soprattutto dei minori non accompagnati.
Il Messaggio del Papa, con parole forti e puntuali, sostiene questo cammino intrapreso dalle Chiese in Italia e impegna la Fondazione Migrantes a sviluppare una cultura dell’incontro, della tutela e della promozione dei migranti.