Con il convegno “Migranti e vulnerabilità. Sfruttamento lavorativo e caporalato”, in programma lunedì 18 novembre dalle 15.00 alle 18.00 su piattaforma Zoom, si dà continuità al percorso di Formazione giuridica Migrantes affidato alla prof.ssa Paola Scevi, Direttrice del Master in Diritto delle Migrazioni presso l’Università degli Studi di Bergamo. Previsti anche gli interventi di S.Em. Card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI; S.E. Mons. Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente CEMi e Migrantes; e di mons. Pierpaolo Felicolo, direttore generale Migrantes.
Programma
Indirizzi di saluto e apertura dei lavori
Mons. Giancarlo Perego, Presidente della Fondazione Migrantes e Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore Generale della Fondazione Migrantes
Relazioni
La dignità del lavoro, la disumanità del caporalato
Card. Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
Il contrasto ai delitti di schiavitù, servitù e sfruttamento del lavoro
Prof.ssa Paola Scevi, Direttrice del Master in Diritto delle Migrazioni all’Università degli Studi di Bergamo
La modalità a distanza, su piattaforma Zoom, dà la possibilità di un’agevole partecipazione per tutti gli Uffici Migrantes delle Diocesi italiane, Direttori e loro collaboratori, nella convinzione che la formazione e la capacità di agire nell’ambito normativo sia un aspetto imprescindibile dell’azione pastorale.
Per partecipare:
https://us06web.zoom.us/j/
ID riunione: 819 8431 7148
Codice d’accesso: 171274