Amare il migrante

Un documento della Conferenza dei vescovi cattolici d’Inghilterra e Galles con il titolo “Ama lo straniero. Una risposta cattolica ai migranti e ai rifugiati” è stato pubblicato il 14 marzo 2023. Una trentina di pagine, curate dal dipartimento per gli Affari internazionali, guidato dal vescovo Declan Lang, e dal vescovo Paul McAleenan, responsabile per il settore Migranti e rifugiati.

«Difendiamo il diritto a migrare, che può essere esercitato non solo da coloro che fuggono da minacce alla loro sicurezza, ma anche da coloro che vogliono costruire una vita migliore per sé e per le proprie famiglie. Riconosciamo che gli stati hanno il diritto di controllare i propri confini; tuttavia, le misure adottate a tale scopo non possono essere basate unicamente su fattori economici; gli stati hanno la responsabilità di promuovere il bene comune delle persone che vivono entro i loro confini, ma hanno anche degli obblighi nei confronti del resto del mondo».

Sono due dei 24 principi attraverso i quali i vescovi cattolici di Inghilterra e Galles riassumono il documento suddiviso in 8 parti e largamente fondato sul magistero sociale dei papi del postconcilio.

Una risposta anche alle norme, introdotte dal governo del premier Rishi Sunak, che impediscono a chi arriva nel Regno Unito in modo irregolare di richiedere asilo.

Scarica il documento “Ama lo straniero. Una risposta cattolica ai migranti e ai rifugiati”