Il progetto “Lettera Mondo: Popoli che si narrano”, dopo il grande successo riscosso nel biennio 2020-2022 grazie al coinvolgimento di otto comunità straniere residenti a Padova e ad una fitta rete di partner, torna per una nuova edizione nel 2023.
Il filo rosso del progetto è stato il percorso di autonarrazione attraverso i libri, intrapreso dalle comunità straniere, grazie al quale la cittadinanza ha potuto scoprire la ricchezza interculturale di Padova grazie a libri, poesie, racconti ed un festival letterario.
Questa volta a sostenere il progetto, promosso dall’Associazione Popoli Insieme, sarà la Fondazione Migrantes.
Protagoniste di questo anno di attività e iniziative saranno otto nuove comunità etniche residenti a Padova, con una particolare attenzione al coinvolgimento diretto delle persone con cui l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Padova lavora sul territorio.
I membri delle comunità straniere saranno accompagnati in un percorso di autonarrazione mediante i libri (e non solo) del proprio Paese d’origine, grazie al quale avranno l’opportunità di raccontarsi alla cittadinanza durante un festival letterario e culturale in occasione della Giornata del Migrante e del Rifugiato. In questo percorso saranno coinvolte anche alcune persone rifugiate accolte da Popoli Insieme, che avranno modo di apprendere e migliorare la loro conoscenza linguistica tramite le opere di alcuni autori italiani.