Anche voi foste stranieri

Il libro del mese

È un libro che porta la data 2011, ancora purtroppo attuale nel suo messaggio. Antonio Sciortino, già direttore del settimanale Famiglia Cristiana, interviene con forza e senza reticenze: come in un reportage, racconta la diffusa xenofobia delle nostre città, il sospetto e i luoghi comuni alimentati dalla politica, le storie di discriminazione, le tante risposte sbagliate ai problemi reali.
Un saggio scomodo, opera documentata, scritta con lo stile asciutto e il ritmo veloce dell’inchiesta che parte da fatti concreti, spesso urlati e magari dimenticati dopo tre giorni dai media.
Temi della contesa, l’accoglienza e il rispetto della persona straniera. A prendere il sopravvento è il principio dell’indesiderabilità. Irregolari e clandestini sono da espellere. Sì, ci sono, ma non dovrebbero esserci. Non li vogliamo. Scrive: “Per un Paese, come il nostro, che si dichiara cattolico, è difficile capire come si possa discriminare gli stranieri e atteggiarsi poi a difensori del crocifisso”.

Anche voi foste stranieri. L’immigrazione, la Chiesa e la società italiana di Antonio Sciortino, Editori Laterza, Anno: 2011, Pagine: 184, Prezzo: 9,00€